Se non sai con chi parlare della tua difficoltà vieni in associazione: qui puoi condividerla con altri che hanno già vissuto la tua situazione.
Insieme agli altri siamo più forti!
Il Gruppo 13 contro la droga - ODV è un’associazione di volontariato con finalità di auto-aiuto.
Nata negli anni ‘80 da alcuni genitori che avevano figli con problemi di tossicodipendenza, l'associazione è tuttora formata esclusivamente da genitori o parenti di persone dipendenti o ex-dipendenti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicoattive, da alcol, gioco d’azzardo e ogni forma di ludopatia.
In tutti questi anni molte persone si sono avvicendate in associazione ma lo spirito non è mai cambiato: credere sempre che ogni persona che entra in associazione per chiedere aiuto può avere una via di salvezza.
Dalla costituzione a oggi abbiamo accompagnato nel loro percorso di recupero centinaia di ragazzi con un ottimo risultato.
Vedere nel tempo i cambiamenti che tanti di loro hanno fatto e fanno ci dà la forza per impegnarci sempre di più.
Il problema della tossicodipendenza è in allarmante crescita: le sostanze usate sono in continuo aumento e sempre più forti, l’età in cui si inizia a utilizzarle è sempre più bassa e si assiste anche a un numero crescente di adulti che cercano aiuto per uscire dalle dipendenze.
C’è moltissimo da fare e le realtà di volontariato in grado di dare un aiuto concreto sono davvero pochissime. Per questo ogni giorno ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di fare del nostro meglio, sempre di più.
Lo scopo della nostra associazione è aiutarsi e sostenersi reciprocamente nel difficilissimo cammino che dobbiamo affrontare per aiutare i nostri cari a trovare una via di salvezza, lontano dalle sostanze.
La nostra associazione collabora, fin dalla sua fondazione, con la comunità di San Patrignano per aiutare giovani e meno giovani a intraprendere un serio cammino di recupero per tornare a essere liberi da ogni dipendenza.
In questo difficile percorso tutta la famiglia è fortemente coinvolta e sottoposta a un grande sforzo emotivo e il nostro scopo è proprio quello di far sì che l’esperienza di ognuno diventi spunto di riflessione e di stimolo per tutti.
La possibilità di condividere la propria situazione con altri genitori che sono nelle stesse condizioni, o che ci sono passati e ne sono usciti, aiuta ognuno di noi nella dura lotta contro la dipendenza dei nostri cari e crea uno scambio proficuo per una reciproca crescita. Perché insieme possiamo fare di più!